ARTE
    
HOME Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise
Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige
Umbria Valle d'Aosta Veneto Documenti Video
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1
IL NUOVO SITO È CINQUEW NEWS

Architettura Organica, Michela Farabella folgorata da Alberto Mei Rossi
farabella michela 26/7/2012
NEW YORK - Sono un’appassionata di architettura organica da sempre, sin da quando per la prima volta, all'età di 7 anni mio nonno mi mostro’ sull’enciclopedia la famosa “Casa sulla Cascata” di Frank Lloyd Wright, una delle più grandi opere di edilizia eco sostenibile mai costruite, un capolavoro degli anni trenta, senza tempo, tagliato a misura d’uomo.
Una settimana fa, mentre passeggiavo al Guggenheim, aria frizzante in una New York frenetica di metà luglio, incontro un amico di vecchia data che mi presenta il celebre architetto vigevanese Alberto Mei Rossi, una delle personalità più apprezzate a livello mondiale nel campo dell’edilizia bioetica, o meglio architettura organica.
Per me è stato non solo un incontro, ma un’autentica folgorazione!!
Così ne è scaturita una conversazione, e non la mia solita intervista, dove ho potuto approfondire aspetti tecnici, estetici, e implicazioni culturali legati al tema di costruire ecologico nel mondo.
Mei Rossi lavora su progetti non convenzionali: un’architettura naturale, comunicativa ed allo stesso tempo intelligente "CHE DEFINISCE ARCHITETTURA ORGANICA - ANTROPICA".
Il successo del design in un progetto integrato, know how unito al concept, alla progettazione e realizzazione, e il tutto corredato da una valida strategia di comunicazione.
Così mi sono ricordata delle parole del celeberrimo architetto Friedrieck Kiesler che ha da sempre dichiarato che occorre fondare una nuova scienza del design che superi l’arbitraria divisione fra arte, tecnologia ed economia e che faccia dell’architettura uno strumento socialmente utile nella vita quotidiana.
La casa dell’architetto Mei Rossi è una casa “stilnovistica”, luminosa, semplice, nobile, e contemporanea.
In una parola, semplicemente geniale.
Una casa progettata con intelletto dantestco: “matematica d’amore e cor gentile” …. Comfort ed eleganza, non la solita dimora.
Un artista straordinario, destinato a lasciare il segno nella cultura del nostro territorio ma anche oltreoceano. Il design di Mei Rossi stupisce, arriva dritto al cuore e il pubblico, ampio, è in visibilio.
Mi sono lasciata trasportare dall’autentica armonia dei suoi progetti, pattern geometrici dinamici del verde, ambiente naturale, attenzione al paesaggio senza rinunciare alle comodità moderne, una visione olistica.
E mentre io pensavo all’avanguardia, l’architetto Mei Rossi mi spiegava cosa significa “lavorare sul piano metafisico” e approfondire i desideri nascosti del pubblico.
Gli interni sono sapientemente restaurati e rimodellati, semplici ma non necessariamente minimali, senza tempo, fuori dagli schemi.
Giardini e cortili che infondono luminosità nel verde sensoriale. Numerosi sono i progetti, tra cui un centro artigianale e shopping, non solo un outlet ma un moood da condividere all’interno di un’architettura organica.
Spazi slow, quasi extrasensoriali, colori e luci, materiali ed elementi dove si fondono sapientemente cultura, ambiente e fantasia.
Un incontro, quello dell’architetto Alberto Mei Rossi, che certamente ricorderò per sempre, perché la vita è natura e la radice greca della parola ecologia, “oikos”, significa proprio casa… e certamente non è un caso…
Se volete saperne di più, vi invito ad approfondire sul sito

www.codicearchitettura.com

di Michela Farabella
Data:  26/7/2012   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO

INVIA QUESTO ARTICOLO
Ultimi Articoli
Terremoto in Umbria 2 gennaio 2017, scossa 4.1 Richter a Campello sul Clitunno
Terremoto in Marche e Umbria, scossa a Castelsantangelo sul Nera
Terremoto in Calabria 29 dicembre 2016, magnitudo 3.4 Richter a Calanna
Terremoto nelle Marche 27 dicembre 2016, magnitudo 3.2 Richter a Muccia
Terremoto nelle Marche 26 dicembre 2016, scossa a Castelsantangelo sul Nera
Terremoto nelle Marche 26 dicembre 2016, magnitudo 3.2 scala Richter a Ussita
Terremoto in Cile 25 dicembre 2016, scossa di magnitudo 7.6 della scala Richter
Terremoto nelle Marche 25 dicembre 2016, scossa 3.2 Richter a Fiordimonte
Terremoto in Abruzzo e Lazio 24 dicembre 2016, scossa 3.2 Richter a Montereale
Terremoto in Abruzzo e Lazio 23 dicembre 2016, scossa 3.1 Richter a Capitignano