MINORI (SALERNO) - ..incostieraamalfitana.it apre con un omaggio agli autori del territorio salernitano. Il 4-5-6 giugno Incontri d’Autore ad Albori su “Le terrazze di Cristina”. Parte con un occhio rivolto agli autori del territorio costiero e salernitano la 6a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Location suggestiva il belvedere sul mare di Vietri de Le terrazze di Cristina, bed & breakfast in località Albori, curato con amorevolezza e gran gusto dalla famiglia Tafuri.
E sarà proprio il capostipite della famiglia, Enzo Tafuri, geometra ed imprenditore edile, con la passione per la poesia e la cultura umanistica in genere, il protagonista del primo incontro letterario, Lunedì 4 giugno, alle ore 19.30. Vincitore del Premio Internazionale di Poesia “Alfonso Gatto” 2009, Presidente dell’Associazione “Borgo d’Albori – Costa d’Amalfi” organizzatrice del Premio Letterario Nazionale Albori, Tafuri risponderà alle sollecitazioni del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, e di Vito Pinto dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Alcuni dei suoi versi più significativi saranno declamati, nel corso della serata a lui dedicata, dall’attrice Vania De Angelis.
Martedì 5 giugno, alle ore 19.30, sulle terrazze della famiglia Tafuri arriva l’opera prima di Felice Tommasone, scrittore salernitano. “La vita…oltre l’incanto”, pubblicato da Terra del Sole edizioni, è un romanzo di “grandi emozioni, di nobili sentimenti, di travolgenti passioni”. Ne parlerà con l’autore Franco Bruno Vitolo dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Serata interamente al femminile, ed interamente dedicata alla poesia quella di mercoledì 6 giugno, alle ore 19.30. Le terrazze di Cristina ospiteranno infatti tre poetesse: Giulia Maria Barbarulo, già insegnante di materie letterarie nelle Scuole superiori, autrice di raccolte di versi, ritenuta da critici letterari un’“autentica promessa e certezza della nostra poesia”, vive a Pellezzano; la salernitana Cristina Tafuri, docente di Storia dell’arte presso il Liceo artistico statale “ F. Menna” di Salerno, curatrice di mostre d’arte e fotografiche, autrice di poesie che cantano l’eros; Ottavia Piccolo, di Sarno, docente delle scuole Superiori su cattedra di Educazione Musicale, è musicista, cantante, attrice, presentatrice e, ovviamente, poetessa. A tessere le loro lodi il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con il supporto poetico dell’attrice Vania De Angelis.
Dopo la tre giorni vietrese l’edizione 2012 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo entra nel vivo il 7 giugno, a Maiori, con il primo dei 15 autori, protagonisti dei salotti letterari nelle suggestive location della Costiera Amalfitana, che si contendono il Premio costadamalfilibri 2012, scultura in legno del maestro intarsiatore Silvio Amato.
Tanti i personaggi illustri che compongono la Commissione premi dell’edizione 2012: Cesare Lanza, Giuseppe Novero, Renzo Rossellini, Antonella Martinelli, Paolo Di Giannantonio, Fabrizio Failla, Stefano Piccirillo, Alessandro Campi, Vittoriana Abate, Tony Eustor, Francesca Bertuzzi, Daniela Lombardi, Alfonso Bottone.
L’appuntamento con la kermesse culturale, interamente dedicata, per iniziativa degli organizzatori, a Melissa Bassi, la ragazzina uccisa all’entrata di una scuola a Brindisi, è anche con mostre d’arte, momenti di spettacolo, degustazioni di dolci, e cerimonie di gemellaggio. Momento conclusivo la Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
|