VARESE - I magistri commacini. Mito e realtà del medioevo lombardo. Atti del XIX Congresso internazionale di studio. Mercoledì 26 maggio 2010, Varese, Villa Toepliz ore 17.30. A poco più di un anno dalle relative giornate di studio, sono disponibili a stampa gli Atti del XIX Congresso internazionale di studio svoltosi, tra Como e Varese, dal 23 al 25 ottobre 2008. E di nuovo a Varese, nei suggestivi ambienti di Villa Toepliz (via G. B. Vico 46) , si troveranno, per presentare l’opera al pubblico, i professori Renzo Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria, Adriano Peroni, componente del Consiglio scientifico della Fondazione «Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo», e Gisella Cantino Wataghin, dell’Università del Piemonte Orientale.
Moderati dalla prof. Claudia Storti, docente di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano, i tre relatori offriranno una visione d’insieme e tutti gli opportuni approfondimenti dei due volumi, soffermandosi su alcuni punti di particolare interesse. Le ricerche pubblicate in questi Atti, in considerazione della completezza e della ricchezza degli interventi, promettono di diventare un punto di riferimento, anche storiografico, negli studi sull’edilizia e sulle maestranze artistiche dell’alto e del pieno medioevo.
Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico una recente iniziativa dal Centro Storie Locali dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, promossa dal prof. Renzo Dionigi, il database «Stone Cutters’ Marks», già consultabile all’indirizzo http://cslinsubria.it
Cisam, Palazzo Ancaiani, Piazza della Libertà, 12
06049 Spoleto
www.cisam.org
Centro Storie Locali, Via Ravasi, 2
21100 Varese
www.cslinsubria.it
|