PARLIAMONE
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Proprietà intellettuale, contraffazione ed educazione alla legalità con Codacons

Proprieta-intellettuale-contraffazione-educazione-legalita-Codacons ROMA - Venerdì 11 gennaio 2019, ore 11, al MAXXI (Roma)-"Peers Say No", progetto europeo su contraffazione, proprietà intellettuale, legalità. Progetto europeo rivolto ai giovani sui temi della proprietà intellettuale, della contraffazione e dell'educazione alla legalità.

Venerdì 11 gennaio si celebrerà l’evento finale del progetto europeo “Peers say NO”, sui temi della proprietà intellettuale, della contraffazione e dell’educazione alla legalità, rivolto ai giovani, condotto da Adiconsum in qualità di capofila, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Via Micheli (Roma), Consumedia, editore dell’Agenzia di informazione Help Consumatori, e il portale Skuola.net, e cofinanziato da EUIPO-Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.

Obiettivo di “Peers say NO” è informare e rendere consapevoli i ragazzi circa l’importanza della tutela della proprietà intellettuale, senza la quale si corrono pericoli, si perdono posti di lavoro, chiudono aziende, ma soprattutto l’educazione alla legalità, parte fondamentale della formazione dei ragazzi.

Pubblicità



Conoscere e rispettare le leggi, i doveri ed i diritti di ciascuno così come difendersi dagli abusi, sono competenze di importanza strategica per la vita personale e professionale. È fondamentale far comprendere che le scelte di consumo hanno un risvolto etico ed un impatto individuale e sociale.

Per raggiungere tali obiettivi “Peers say NO” ha coinvolto i ragazzi nella realizzazione di lavori creativi da diffondere ad altri loro pari, lasciandoli liberi di scegliere la modalità di comunicazione più nelle loro corde (video, interviste, lavori grafici, slogan, canzoni, ecc.).

I lavori realizzati dai ragazzi delle 13 classi facenti capo a 5 scuole dell’Istituto Comprensivo di Via Micheli che hanno partecipato al progetto verranno presentati nel corso dell’evento finale di “Peers Say NO” che si terrà Venerdì 11 gennaio, alle ore 11.00, a Roma, presso il Maxxi, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

Pubblicità



Tutto il materiale educativo e formativo del progetto è a disposizione gratuitamente e può essere liberamente consultato, scaricato, riprodotto da tutte le scuole e le famiglie sul sito dedicato www.ioscelgoautentico.net
Data:  7/1/2019   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it