LECCE - Confindustria Lecce - Sezione Terziario Avanzato. Dal primo gennaio 2019 tutte le fatture emesse per cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti (professionisti, titolari di partita iva e imprese) residenti o stabiliti in Italia, dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico.
L’obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e vale anche per prestazioni o cessioni di beni verso un consumatore finale e non solo tra due operatori IVA. La fatturazione elettronica, che permetterà di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione oltre a costituire un documento interamente tracciabile, presenta tuttavia alcune criticità di gestione per l’avvio.
Per illustrare le novità e le declinazioni della nuova normativa e fare il punto sugli strumenti a disposizione degli operatori per l’emissione del documento fiscale, Confindustria Lecce – Sezione Terziario Avanzato organizza giovedì 6 dicembre alle ore 15.00 presso la propria sede sociale un seminario su “La fatturazione elettronica”.
“Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale per gli operatori – afferma il presidente della Sezione Terziario Avanzato, Fabio De Pascalis - che sono chiamati a vivere e respirare cultura digitale. Le imprese del nostro Paese, storicamente poco propense alla digitalizzazione delle relazioni B2b e nel passato frenate da un quadro normativo legato al cartaceo, dovranno cambiare approccio e modalità di azione, usufruendo di qualche vantaggio a livello di costi e di gestione ma, soprattutto nella fase di avvio, a superare qualche difficoltà tecnica ed applicativa. Nel corso del seminario cercheremo pertanto di dare il quadro normativo e fornire i giusti input per imparare a gestire i documenti in ingresso o in uscita in formato elettronico elaborabile, tenendo conto anche di criticità derivanti dai collegamenti internet, dalla tutela della privacy, delle tempistiche di rilascio, ecc.”.
Il programma dell’incontro prevede:
Ore 15.00 - Saluti e Introduzione
Giancarlo Negro, Presidente Confindustria Lecce Fabio De Pascalis, Presidente Sezione Terziario Avanzato, Energia e Trasporti Confindustria Lecce
Ore 15.30 - Modalità operative e principali criticità
Alessandro Milone - Studio di consulenza Value Advisor Srl
Ore 16.00 – Una soluzione per la fatturazione elettronica
Ore 17.00 - Dibattito
|