LECCE - D'essere bellissima ogni donna già lo sa. Corpo & parola: l'impegno politico sulla soggettività femminile nel lavoro creativo di Loredana De Vitis. Fondazione Palmieri, vico dei Sotterranei (alle spalle del Duomo), Lecce, giovedì 21 marzo 2013. Dall'Italia al Vietnam e ritorno, ecco a Lecce "io sono bellissima", il progetto che parla della bellezza "vera" delle donne: senza schemi, senza pesi e misure, senza sensi di colpa, senza ideologie, insomma senza stereotipi! Appuntamento giovedì 21 marzo 2013 nello spazio della Fondazione Palmieri, per una giornata articolata in due momenti.
IN MOSTRA "IO SONO BELLISSIMA"
Loredana propone la strategia che ha utilizzato personalmente per liberarsi dagli stereotipi sulla bellezza femminile: attraverso un percorso fatto di immagini e parole, ogni donna partendo da sé e dalla propria "imperfetta" bellezza può riappropriarsi del piacere di dirsi davanti allo specchio e con orgoglio a chiunque "io sono bellissima".
Orari di apertura: 9/13, 16/20; allestimento a cura di Monica Lisi; sito della mostra/progetto
INCONTRO/DIBATTITO "DA IO SONO BELLISSIMA A TANTO GIÀ LO SAPEVO: STRATEGIE CREATIVE ANTI-STEREOTIPI"
Dalle ore 19 una discussione aperta sulle strategie creative anti-stereotipi utilizzate nelle "scritture" di Loredana. Intervengono Mauro Marino, Roberta Martano (Fondazione Palmieri) e Monica Lisi.
ATTIVITÀ DI "LABORATORIO"
Per tutta la giornata le visitatrici (modalità differenti di interazione, sempre benvenute!, per i visitatori) saranno guidate, se lo desiderano, attraverso il percorso della mostra, e invitate a interagire con parole, immagini e/o altri contributi creativi. L'obiettivo è costruire una pluralità di voci che possa aiutare il progetto a crescere.
Leggere:
La donna che amo
|