MUSICA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Musica 90 Off presenta il trombettista norvegese Niels Petter Molvaer

NPM_Hamada TORINO - Musica 90 OFF presenta (giovedì 1 dicembre 2011, ore 21.30) il terzo concerto di questa Stagione. E' il trombettista norvegese Niels Petter Molvaer, un talento della sperimentazione, delle contaminazioni fra jazz, trip hop, elettronica. In una parola, un grande interprete del nu jazz, sempre all'inseguimento della leggenda di Miles Davis. Doveva suonare quest’estate al Cortile d’Onore della Venaria Reale nell’ambito del progetto Ambienti Digitali, ma un tremendo temporale aveva impedito lo svolgersi del concerto. Ecco dunque che Musica 90 propone nuovamente questo straordinario



trombettista con un concerto da non mancare.
Chi ha dimestichezza con il "suono" Ecm avrà sentito parlare di Molvaer, nato a Sula sulla costa nordoccidentale norvegese, in tutti i sensi un moderno ricercatore musicale, un improvvisatore capace di coniugare jazz ed elettronica in modo raffinato. Pioniere del nu jazz è cresciuto seguendo le directions in music di Miles Davis da Bitche's Brew ad Agartha, e nello stesso tempo tendendo l'orecchio verso personaggi come Bill Laswell e Massive Attack, ma anche ascoltando e suonando la techno, la ambient e le musiche dell'universo non occidentale. Personaggio complesso e sfaccettato ha lavorato in molte situazioni di rock come in contesti più jazzisticamente ortodossi, continuando sempre a sperimentare e offrendo un sound capace di descrivere paesaggi di profonda intensità a documentari e film.
La sua musica, eterea, onirica, a tratti improvvisamente graffiante, restituisce nei live escursioni emozionali di rara bellezza.
Il suo ultimo lavoro, Hamada, è dedicato al pianeta terra e ai fenomeni naturali. Atmosfere rarefatte, talvolta scure e introspettive, ma anche momenti di caos primigenio. Una musica per attraversare hamada, in arabo il deserto roccioso, per restare immobili di fronte al fugace incanto di un istante.
Il concerto si inserisce nella programmazione del Giardino d’Inverno, la struttura di Piazza Valdo Fusi recuperata e trasformata in luogo di aggregazione e spettacolo da Musica 90 che durante il Torino Film Festival è luogo privilegiato del relax e del divertimento post festivaliero.
Nils Petter Molvær tromba e elettronica
Stian Westerhus chitarra e elettronica
www.nilspettermolvaer.info
www.musica90.net
Data:  28/11/2011   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE





Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits © 2009-2020 - CINQUEW.it