MASS-MEDIA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

"Oscilla" di Andrea Santini al Nem Summit di Torino, produzione Ubik Teatro

oscilla TORINO - "Oscilla" di Andrea Santini al Nem Summit di Torino, l'installazione sonora interattiva dell'artista vicentino protagonista per tre giorni all'evento internazionale dedicato a media, comunicazione e nuove tecnologie. Dal 27 al 29 settembre 2011 l'installazione sonora interattiva OSCILLA dell'artista vicentino Andrea Santini, prodotta da Ubik Teatro con la partnership tecnica della Philips, sarà protagonista alla quarta edizione del “NEM Summit – Implementing Future Media Internet” al Politecnico di Torino, convention internazionale realizzata con il supporto della Comunità Europea e della Regione Piemonte e dedicata alle novità nel campo dei media, comunicazione e IT.



L'installazione OSCILLA è stata selezionata per il contest artistico cui sono stati invitati a partecipare 16 artisti con altrettante opere.
OSCILLA è un’installazione audiovisiva interattiva site-specific che esplora le radici oscillatorie del suono e le sue visualizzazioni. La posizione e il movimento di oggetti su una superficie generano suoni sinusoidali e ne controllano il volume e la frequenza. Le relazioni tra frequenze, fasi e ampiezze dei suoni generati producono rappresentazioni grafiche che danno vita a “quadri sonori' in tempo reale”. I partecipanti, spostando gli oggetti, possono così creare accordi e armonie cangianti, esplorare intervalli e microtoni e scoprire le corrispondenze tra suono e immagine.
Andrea Santini è nato a Vicenza nel 1978. E' artista audiovisivo specializzato nella spazializzazione del suono (spatial audio) e nei paesaggi sonori (soundscape), ricercatore del suono e musicista.
Dall'1 al 3 luglio ha presentato OSCILLA al Kernel Festival in villa Tittoni Traversi a Desio, evento cui hanno preso parte affermati artisti internazionali e giovani talenti emergenti in vari campi artistici ed in particolare nella videoarte.
Il 26 e 27 giugno Andrea Santini ha partecipato al Napoli Teatro Festival dove ha collaborato con la compagnia canadese Ex Machina di Robert Lepage al Teatro San Carlo per la realizzazione di “Le Dragon Bleu”. Con Ex Machina aveva già collaborato nel 2010 per la realizzazione di “Lipsynch”.
Il 4 giugno è stato protagonista alla 54esima Biennale Arte di Venezia collaborando a Palazzo Reale in piazza San Marco con l'artista del suono Alessandro Librio curando la sonorizzazione dell'installazione sonora “Palermo a Venezia”, un progetto speciale del Padiglione Italia. Il paesaggio sonoro veneziano era già stato al centro del lavoro artistico di Andrea Santini che con Ubik Teatro nel 2008 ha prodotto “Venusia”, spettacolo teatrale musicale incentrato sui suoni di Venezia, realizzato con il contributo della Regione Veneto e rappresentato in Italia, Inghilterra e Irlanda.
Andrea Santini collabora con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, il Napoli Teatro Festival, l'Università’ Ca’ Foscari e la Biennale di Venezia.
Attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca (PhD) al Sonic Arts Research Centre (SARC) della Queen’s University di Belfast su Luigi Nono, spazializzazione del suono, live electronics, interfacce di controllo alternative e regia del suono. Da settembre 2011 è coordinatore ed insegnante del corso di laurea in audio production al SAE Institute di Lubiana.
Video illustrativo di OSCILLA
vimeo.com/23477677
www.ubikteatro.com
Data:  24/9/2011   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE





Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits © 2009-2020 - CINQUEW.it