PARLIAMONE
    
Prima Pagina Spettacolo Cronaca Arte Cultura
Libri Scuola Sport Opinioni Lavorare in Comune
oggiurnal Cinquew News Cinquew Orzinuovi
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1


Versione geo-riferita del Piano di Emergenza del Comune di Paliano
Alfieri-Domenico-sindaco-di-paliano

PALIANO - Il Piano di Emergenza Comunale si arricchisce di una nuova funzionalità: dal mese di febbraio – nella sezione dedicata del sito istituzione del Comune di Paliano – è infatti possibile accedere alla versione geo-riferita del Piano, realizzata attraverso la tecnologia GIS.
Un GIS (Geographical Information System) è un sistema informativo computerizzato progettato per ricevere, registrare, elaborare, analizzare e gestire dati di tipo geografico (geo-riferiti), permettendo la loro rappresentazione sotto forma di cartogrammi o tabelle relativi a porzioni di territorio più o meno estese.

«L’applicazione della tecnologia GIS al Piano di Emergenza Comunale – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Simone Marucci – rende possibile una maggiore efficacia nell’affrontare le criticità, in quanto consente di valutarne in tempo reale l’incidenza, dando modo di organizzare in maniera ottimale tutte le attività di prevenzione e intervento.

Pubblicità


Questo nuovo portale, inoltre, mette a disposizione di chiunque l’accesso a una fitta serie di dati, che spaziano dalle allerte meteo ai movimenti tellurici: informazioni di fondamentale utilità, sia per monitorare le situazioni di pericolo, in corso e previste, che per scongiurare danni a persone e cose».

«Lo scopo principale del Piano di Emergenza Comunale – il commento del sindaco Domenico Alfieri – è quello di garantire un coordinamento efficiente degli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni della nostra città, a fronte di qualunque tipo di calamità naturale.

L’implementazione di questo nuovo strumento è quindi un ulteriore passo che, come amministrazione, abbiamo intrapreso per aumentare, soprattutto al livello preventivo, la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini di Paliano, senza farci trovare impreparati, ma in grado di contare con prontezza su procedure e mezzi adeguati».
 
 


 
Data: 13/2/2018
STAMPA QUESTO ARTICOLO
STAMPA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
 
© Riproduzione Riservata









Prima Pagina Gerenza e Cookie Policy Giornale e Contatti Credits © 2009 - CINQUEW.it