SPETTACOLO
    
Prima Pagina Spettacolo Cronaca Arte Cultura
Libri Scuola Sport Opinioni Lavorare in Comune
oggiurnal Cinquew News Cinquew Orzinuovi
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1


Comune di Parma ricorda il maestro Ildebrando Pizzetti con tre appuntamenti
pizzetti-comune-di-parma-compositore

PARMA - Pizzetti 2018. Martedì 13 febbraio 2018, nell’anniversario della scomparsa del maestro, tre importanti momenti per ricordane l’unicità.
Nel giorno del 50° anniversario della morte di Ildebrando Pizzetti, il Comune di Parma, insieme alle istituzioni culturali e musicali cittadine, promuove tre momenti per approfondire la conoscenza di questo protagonista della vita culturale italiana.
La giornata di Martedì 13 febbraio prenderà il via alle ore 11, presso il cimitero Monumentale della Villetta di Parma, con un Omaggio Musicale al Maestro.

Altro momento importante della giornata alle ore 18, presso il Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini" sarà la Cerimonia di intitolazione a Ildebrando Pizzetti della Sala Ipogea del “Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini.

L'introduzione sarà affidata a Gian Paolo Minardi e vedrà la presenza di Simona e Lucio Pizzetti.


Il Quartetto d’archi della Filarmonica Arturo Toscanini eseguirà l’Adagio e il Tema con variazioni dal Quartetto in La maggiore di Ildebrando Pizzetti. Ingresso libero.

Alle ore ore 21, presso l'Auditorium del Carmine – Conservatorio di Musica "A.Boito", il Trio di Parma (Alberto Miodini, pianoforte; Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello) eseguirà un programma interamente dedicato alle composizioni di Ildebrando Pizzetti.

Pizzetti 2018 è realizzato da Comune di Parma, Casa della Musica, Parma 2020, la cultura batte il tempo, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma, Università degli Studi di Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Complesso Monumentale della Pilotta, Biblioteca Palatina sezione musicale, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Archivio Storico Ricordi, Società dei Concerti di Parma, Fondazione Prometeo, Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Associazione Emiliano Romagnola Cori, Fondazione Monteparma. Con il coordinamento di Associazione Rinascimento 2.0, Associazione culturale San Benedetto. Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna. Con il Contributo di Fondazione Cariparma. Sponsor Chiesi, Conad, Alta salumeria Bedogni Egidio.

www.lacasadellamusica.it
 
 


 
Data: 11/2/2018
STAMPA QUESTO ARTICOLO
STAMPA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
 
© Riproduzione Riservata









Prima Pagina Gerenza e Cookie Policy Giornale e Contatti Credits © 2009 - CINQUEW.it