LIBRI
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Giorello, Risè e “Nuova Oggettività” agli Incontri di Byblos: a cura di Gallesi

byblos MILANO - Giulio Giorello, Claudio Risè e “Nuova Oggettività” agli Incontri di Byblos: a cura di Luca Gallesi (26-27 ottobre 2013). Sabato 26 e domenica 27 ottobre, nell'ambito dell'evento milanese Parco Esposizioni Novegro 2013, rassegna letteraria -Incontri di Byblos-a cura di Luca Gallesi, noto filosofo e giornalista, promotore culturale: e presentazioni prestigiose... Sabato 26 alle Ore 15 “La filosofia di Topolino, Giulio Giorello, Guanda edizioni -Ore 17 “ Il Padre Libertà Dono, Claudio Risé, Ares Edizioni-Intervista gli autori Luca Gallesi. *Giorello e Risé, celebri, rispettivamente, filosofo della scienza e psicanalista junghiano.
Domenica 27 -Ore 15 “Nuova Oggettività” a. libro manifesto “Per una Nuova Oggettività”, Heliopolis, a c. Sandro Giovannini, Gian Franco Lami, Stefano Vaj e altri-b. Al di là della destra e della sinistra. Per l'Italia del XXI secolo...., La Carmelina, a c. Roby Guerra e Sandro Giovannini-c. Perché Israele ha 400 testate atomiche... , La Carmelina, a c. Sandro Giovannini e altri- Intervengono Luigi Sgroi, Stefano Vaj, Sandro Giovannini- nei volumi gli stessi (di Milano) Luca Siniscalco, Andrea Scarabelli e altri * Nuova Oggettività, nuovo movimento culturale italiano antagonista (Roma, Milano, Ferrara) tra Tradizione e Futurismo 2.0.
Giorello con stile disincantato quasi presocratico, presenta uno straordinario atipico “Topolino”, sottraendolo alla retorica convenzionale sul grande Mouse disneyano, rilanciandolo al contrario come personaggio dinamico e culturalmente scorretto, con parole di particolare godimento, brillanti, sorprendenti e divertensissime. Quando la cultura, per dirla con lo stesso Nietzsche, è seria quando è anche gioco. Un poco come – a suo tempo- il celebre saggio di Umberto Eco sui Puffi.
Risé, in tempi di uso e abuso della società liquida, presenta un volume di sostenibilizza “solidità” dell'Essere, nella migliore letteratura psicologico analitica postjugnghiana, dopo Jung, von Franz, Neumann, in Italia, Auriagemma, Carotenuto, Trevi e altri, Quando la cultura italiana manifesta ancora pensiero “forte” e di profonda superficie, al di là e al contrario, se non in opposizione dei simulacri di certo giornalismo culturale e anche editoriale
Nuova Oggettività, dal 2011, nata dalla Scuola Romana di Filosofia Politica (area Univ. La Sapienza) lancia in Italia certa nuova provocazione e neoidealismo culturale, in ottiche programmatiche (decine e decine di aderenti, tra scittori, filosofi, sociologi, artisti, noti e emergenti, Vitaldo Conte, Antonio Saccoccio, giovani (Fabio Scorza, Giuseppe Manias, Mauro Biuzzi, Paolo Melandri), Mario Mariani e meno giovani (Tallarico, Fiore..) anti-ideologiche, per una nuova cultura italiana sintetica tra pulsioni futuristiche e certa grande tradizione, da Marsilio Ficino e Leonardo Da Vinci a Marinetti, D'Annunzio fino ai vari Malaparte e Emo, i contemporanei Giovanni Sessa , Matteo Marconi e lo stesso Giovannini.

wikipedia wiki Giulio Giorello wikipedia wiki Claudio Risé il giornale autore luca gallesi edizioni la carmelina
Data:  23/10/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE





Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits © 2009-2020 - CINQUEW.it