NAPOLI - Con la scuola a tutta vela! Su iniziativa dell’Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, che ha ideato l’evento, insieme ai suoi partner tecnici, l’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”, la lega Navale di Napoli e Pozzuoli e la Fondazione Plart, e soprattutto grazie al Fondo Sociale Europeo che ha finanziato il progetto, nella settimana che precede le prestigiose gare dell’America’s Cup, la Scuola si fa promotrice di una serie di appuntamenti per avvicinare le giovani generazioni alla risorsa mare ed allo sport che meglio ne rispetta i valori, ossia la vela.
L’Istituto NITTI, infatti, nell’ambito del progetto PON
“IL MARE UNISCE E L'UNIONE FA LA... VELA” codice L-1-FSE-2011-354 - Bando 984 2011 ha previsto: con la Fondazione Plart, la realizzazione di una opera d’arte originale,
ideata dall’artista Felix Policastro, in materiali riciclati, che sarà installata in modo permanente nelle aree esterne dell’Istituto Nitti per renderla visibile a tutti i cittadini. Il Dirigente dell’Istituto Nitti Annunziata Campolattano, ha inteso, coinvolgendo il Plart nel progetto, evidenziare la stretta relazione fra rispetto del mare e sensibilità del riciclo per la tutela dell’ambiente naturale. Costruiranno l’opera d’arte insieme all’artista una selezione di alunni del Nitti, che apprenderanno in una serie di lezioni laboratoriali a trasformare il PET delle bottiglie in materiale per il riuso artistico. L’installazione avrà una dimensione di circa due metri, ma il suo logo diverrà il simbolo del progetto L1 e sarà presentato in occasione della conferenza stampa, che si svolgerà presso il Plart il giorno 8 aprile 2013 ore 12,00.
Grazie alla partnership con la Lega Navale di Napoli, l’Istituto Nitti potrà partecipare alla Vela Longa, storica manifestazione velica, che si svolgerà il giorno 13 aprile 2013.
Il Comitato Grande Vela con entusiasmo ha acconsentito - il giorno 13 aprile - alla partecipazione degli studenti del Nitti e a far conoscere loro l’emozione della regata storica della VELA LONGA, all’interno della più ampia manifestazione del TROFEO GRANDE VELA, che domenica vedrà regatare gli AC45.
Il Comitato dedicherà a tale evento una sezione della regata riservata alle imbarcazioni d’altura ed istituirà un Trofeo speciale, la PON SAILING CUP.
Durante la regata storica forniranno all’Istituto le imbarcazioni su cui ospitare gli alunni dell’Istituto alcune società private ed imprenditori che hanno instaurato col Nitti un rapporto di collaborazione proprio grazie ai PON del Fondo sociale Europeo: la CO.SVI.TEC., consulente del Nitti per la progettazione di un originale stage a Bruxelles sulla euro-progettazione, realizzato con i fondi PON – POR C5; la scarl M.A.R.eA, nuova “start up” di ricerca e recupero dei materiali avanzati nel settore agroalimentare, nata proprio grazie ad un progetto PON REC – Ricerca e Competitività. Il giorno 19 aprile, invece, sarà la volta della Lega Navale di Pozzuoli e dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”. I natanti a vela del circolo puteolano e la imbarcazione storica del Nautico, vestite con i loghi del PON e di tutti i partecipanti, effettueranno una regata didattica a vantaggio di studenti del Nitti e del Duca degli Abruzzi.
Il tragitto, dal porto di Pozzuoli a Nisida e ritorno, comprenderà un omaggio dal mare di fronte alla Città della Scienza, altro partner con cui il Nitti ha collaborato strettamente nella realizzazione di stage scuola-lavoro grazie ai PON POR C5 e il cui rilevante compito educativo è stato temporaneamente interrotto dall’incendio doloso agli inizi di marzo 2013.
A terra, sarà dedicata alla Città della Scienza una breve performance della Compagnia degli Eclettici, compagnia teatrale del Nitti.
Considerata l’ampia adesione al progetto, ben più vasta e prestigiosa di quanto preventivato, si può dunque ben dire che il titolo del progetto sia particolarmente indovinato: “IL MARE UNISCE E L'UNIONE FA LA... VELA”.
|